public/

Parchitelli: “Tracciamento in tempi certi e terapia monoclonale”

Lo scorso 4 maggio, in Consiglio regionale, è stata approvata all'unanimità la proposta di legge, con primo firmatario il consigliere Tutolo, con la quale si chiede ai Direttori delle Unità sanitarie pugliesi di adottare il Documento di umanità per consentire visite in ospedale a pazienti, Covid-19 e non solo, in condizioni critiche. Così la consigliera Pd Lucia Parchitelli a conclusione della seduta: “Abbiamo lavorato a questa Proposta con tanta attenzione e passione. Lo riteniamo un atto di vicinanza verso le famiglie e soprattutto verso chi ha necessità di sentire il sostegno dei propri cari in un momento tanto difficile”.

E mentre la situazione pandemica non consente ancora di abbassare la guardia, proprio sulla questione Covid-19, Parchitelli ha presentato in settimana una richiesta di “Audizione urgente” presso la III Commissione Sanità: “E' necessario discutere delle forniture di vaccino in arrivo nelle prossime settimane, destinate ai nostri medici di base per i quali è indispensabile riuscire a programmare la loro azione e creare un’agenda che garantisca ai soggetti fragili, tanti purtroppo in attesa di vaccino, e ai cittadini pugliesi in generale di vaccinarsi e tornare alla normalità del lavoro e del quotidiano, che ci vedrà a breve vivere la stagione estiva sperando di assistere al calo nella circolazione del virus”.

In conclusione la stessa consigliera: “L’esigenza della richiesta è stata particolarmente sentita in questa fase dove le buone notizie arrivano dal calo dei contagi. Tuttavia restano ancora criticità ad esempio nel sistema di tracciamento, che è indispensabile avvenga in tempi certi anche ai fini della somministrazione della terapia monoclonale che, solo se utilizzata in tempi utili, consente di evitare l’ospedalizzazione e di salvare tante vite umane”.

Info notizia

07 maggio 2021

Altre di politica

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia